Leggi il recap della stagione 2023/2024 di Tennis Maschile e Femminile.
Dopo 5 tappe, anche i CMU di Tennis hanno i loro finalisti. Un percorso lungo in cui non sono mancate le sorprese, così come anche le certezze, leggasi Bocconi nel maschile così come nel femminile, Bicocca Bianca nel femminile e CUS Politecnico nel maschile. Ciononostante, l’ultima giornata è riuscita a regalare emozioni, con qualche qualificata last-minute e alcuni movimenti in classifica.
Nella tappa congiunta Fed-Davis Cup di maggio Bocconi si presenta avendo già assicurato la sua presenza per l’ultimo atto, sia nel maschile che nel femminile, mentre NABA nel maschile rischia di perdere il posto, nonostante il vantaggio accumulato, per l’assenza forzata delle sue formazioni per gli ultimi match della prima fase. Situazione simile in tema Fed Cup, con Bicocca Grigia che potrebbe tentare il sorpasso all’ultimo respiro, mentre le prime tre posizioni sono saldamente in mano alla succitata Bocconi, seguita da Bicocca Bianca e Cattolica. Ufficialmente fuori dai giochi della Davis LIUC, assente in questa tappa conclusiva.
Costante nel suo cammino è Bocconi, mattatrice di giornata che colleziona il miglior risultato di squadra sia nel torneo maschile (20 punti) che in quello femminile (14 punti), confermandosi la favoritissima in ambo le competizioni. Da non sottovalutare, però, la formazione del CUS Politecnico, uscita vincitrice da entrambi gli scontri diretti con Bocconi (2-0 [10-9, 10-9]; 2-0 [10-5, 10-5]), che deve accontentarsi del secondo posto pagando i 13 punti di distacco in classifica dai bocconiani. È, invece, solo il saldo degli scontri diretti a determinare le ultime due squadre qualificate alle finali di Davis Cup, con NABA che nonostante l’assenza mantiene la terza piazza grazie al maggior numero di vittorie contro Bicocca Bianca, che deve accontentarsi della quarta posizione che vale la difficile semifinale contro la testa di serie Bocconi. Rammarico per i bicocchini, che con un set vinto in più avrebbero sorpassato NABA. A soli 4 punti di distanza Cattolica, che al quinto posto saluta anticipatamente il torneo.
In Fed Cup la già citata Bocconi si regala la miglior prestazione della tappa, ma non chiude a punteggio pieno, sconfitta all’esordio di giornata da Cattolica. Stabile sul secondo gradino del podio Bicocca Bianca, che pur con una sconfitta in più distano solo un punto dallo score di Bocconi avendo portato lo scontro diretto al terzo set. Cattolica, sicura della sua qualificazione, porta a casa ulteriori 9 punti in classifica e se la dovrà vedere con Bicocca Bianca nell’accoppiamento tra 2° e 3° della classe. Colpo di scena di giornata è, invece, il sorpasso in volata di Bicocca Grigia ai danni di NABA. Alle bicocchine basta una vittoria sofferta contro Cattolica (2-1 [10-5, 9-10, 10-8]) per superare di un solo punto la formazione di casa a Romolo e strappare il pass per le finali all’ultimo respiro.
Le classifiche al termine della tappa si presentano così:
DAVIS CUP
- BOCCONI 102
- POLITECNICO 89
- NABA 62
- BICOCCA BIANCA 62
- CATTOLICA 58
- LIUC 27
- BICOCCA GRIGIA 24
FED CUP
- BOCCONI 62
- BICOCCA BIANCA 53
- CATTOLICA 37
- BICOCCA GRIGIA 20
- NABA 19
Di conseguenza gli accoppiamenti per le Finali sono:
DAVIS CUP
BOCCONI (1) vs BICOCCA BIANCA (4)
POLITECNICO (2) vs NABA (3)
Bocconi con la sua rosa lunga e di livello è senza dubbio la favorita numero 1 per la vittoria finale. Qualche insidia potrebbe arrivare da CUS Politecnico, che con il terzetto Quaini, Vitali e Sertori hanno più volte insidiato i tennisti bocconiani. Non è comunque da sottovalutare NABA, assente nell’ultima tappa, e la coppia Cordieri–Resuli. Estremamente in salita, invece, la strada di Bicocca Bianca, che su 10 incontri è riuscita a superare Bocconi solo 2 volte (2-1 [10-9, 6-10, 10-8] con Podetti nella tappa di Dicembre e 2-0 [10-7, 10-9] con Mariani nella tappa di Marzo).
FED CUP
BOCCONI (1) vs BICOCCA GRIGIA (4)
BICOCCA BIANCA (2) vs CATTOLICA (3)
Così come nel torneo maschile, Bocconi è la superfavorita per la vittoria finale, avendo perso solo 6 delle 36 partite disputate. A seguire Bicocca Bianca, che nelle ultime tappe corrispondeva al nome di Annalisa Warnots, che pur seguendo a distanza con in classifica di 9 punti ha più volte dimostrato di essere temibile nello scontro diretto contro i Pellicani. Cattolica, invece, dovrà sperare in una giornata super di Passali o Valduga per superare l’ostacolo bicocchino in tinta bianca, evento raro ma non impossibile (2 vittorie, entrambe nella tappa di Dicembre, per Valduga 2-0 [10-5, 10-2 / 10-8, 10-5]). Poche le speranze di un derby in finale per Bicocca, con la formazione Grigia che è riuscita a strappare in extremis il biglietto per la finale, ma che ha pochissime speranze contro la corazzata Bocconi statistiche alla mano (nessun set vinto dalla coppia Ruggeri-Fonte.
FINALE FED CUP: BOCCONI – BICOCCA
Poche sorprese nel tabellone della Fed Cup, dove le semifinali vedono Bocconi (Cavalieri) superare in scioltezza Bicocca Grigia (Fonte) in 2 set (6-0, 6-0) e l’altra formazione di Bicocca (Warnots) avere la meglio in un match entusiasmante ed infinito su Cattolica (Vinatzer Valduga) che non riesce a finalizzare in vittoria il vantaggio conquistato nella prima frazione (6-7, 7-5, 10-7). In finale il tour de force bicocchino si fa sentire e Warnots deve arrendersi alla bocconiana Agazzi che con il suo 6-0, 6-2 consente ai Pellicani di alzare l’ambito trofeo del tennis femminile.
FINALE DAVIS CUP: CUS POLITECNICO – BOCCONI
Per quanto riguarda il torneo maschile, anche in questo caso i pronostici della vigilia sono stati rispettati, sempre con Bocconi (Lucattini) vincitrice dopo due riprese (6-0, 6-3) su Bicocca Bianca (Mariani), e con il temibile CUS Politecnico (Quaini) che rischia la rimonta di NABA (Cordieri) risolvendola infine al tie-break (6-2, 5-7, 10-7). La finale attesa, CUS Politecnico (Sertori) contro Bocconi (Resmini), riserva, però, meno emozioni del previsto, in quanto la resistenza bocconiana non dura più di 15 game e con il risultato di 6-1, 6-2. Grazie a questa convincente vittoria CUS Politecnico si laurea campione della Davis Cup 23/24.